Studio Ingegneria Maggi studio di progettazione integrata ed ottimizzata | Proteggersi dal terremoto: l’isolamento sismico in Italia e nel mondo
16982
single,single-post,postid-16982,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-9.1.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Proteggersi dal terremoto: l’isolamento sismico in Italia e nel mondo

33schermata_2017_03_14_alle_12.10.44

05 Mag Proteggersi dal terremoto: l’isolamento sismico in Italia e nel mondo

Le tecnologie per difendere gli edifici dal terremoto esistono e danno ottime risposte: un esempio fra tutte le costruzioni giapponesi che, sottoposte a continui e forti sismi, reggono alle scosse e permettono uno svolgimento pressoché normale della vita quotidiana. Qual è oggi, in Italia e nel mondo, lo stato dell’arte dell’applicazione dei sistemi di isolamento sismico? La parola all’Ing.Paolo Clemente dell’Enea

A che punto è la diffusione delle costruzioni isolate sismicamente in Italia e nel mondo? In quali tipi di costruzioni si può applicare l’isolamento sismico? E’ possibile valutare l’efficacia dei sistemi antisismici applicati alle costruzioni?
Qui di seguito un estratto del rapporto “Isolamento sismico: passato, presente e futuro” a cura dell’Ing. Paolo Clemente, del Centro Ricerche Casaccia ENEA di Roma (sintesi della keynote lecture tenuta alla 16th World Conference on Earthquake Engineering, Santiago del Cile, 12 gennaio 2017). Il rapporto completo è stato pubblicato su Ingenio-web.it.

Il numero di strutture protette da moderni sistemi antisismici è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, tanto che un elenco completo è oramai impossibile. Dati affidabili si hanno fino al 2014, quando almeno 24000 strutture erano protette da sistemi passivi, come l’isolamento sismico e la dissipazione di energia e comprendevano diverse tipologie strutturali: edifici, ponti, beni culturali e impianti industriali, realizzate con diversi materiali, ossia cemento armato, muratura, acciaio o legno.
L’isolamento sismico consiste nell’inserire in un edificio, normalmente in corrispondenza del suo piano più basso, dei dispositivi (isolatori sismici) che filtrano l’energia trasmessa dal terreno: in tal modo, la sovrastruttura isolata si muove, sopra agli isolatori, praticamente senza deformarsi (quasi come fosse un corpo rigido) e molto lentamente: il movimento di corpo rigido garantisce l’integrità assoluta dell’edificio.

Il principio di base dell’isolamento sismico è ben noto, un’idea forse geniale ma non nuova (ne parlava già Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia nel I secolo d.C.): s’incrementa il periodo proprio di vibrazione della struttura al fine di ridurre sensibilmente le accelerazioni nella stessa; tale riduzione di accelerazione viene pagata in termini di spostamenti che, però, sono concentrati negli isolatori sismici posti alla base della struttura. Si ottiene così il disaccoppiamento del moto della struttura rispetto a quello del suolo ed è possibile progettare in campo elastico.
Il primo edificio isolato dell’era moderna fu realizzato a Skopje (Macedonia) nel 1965: i dispositivi, regalati dalla Svizzera, erano quadrati e composti di sola gomma, con ovvi problemi di deformabilità verticale. I moderni isolatori nacquero negli anni ’70, quando furono prodotti i primi dispositivi in acciaio-gomma mediante un processo di vulcanizzazione. Nel 1978, in Francia fu costruito il primo impianto nucleare dotato di isolamento sismico. Solo nella seconda metà degli anni ’80 l’isolamento sismico iniziò a diffondersi anche per le strutture civili. Oggi si utilizzano principalmente isolatori elastomerici a elevato smorzamento, isolatori a scorrimento a superfici piane, isolatori a scorrimento a superfici curve (vedi immagine a fianco) e dispositivi a ricircolo di sfere, comuni in Giappone ma non in altri paesi probabilmente per il loro costo. Va ricordato che l’adozione di moderne tecnologie consente di raggiungere un grado di sicurezza non perseguibile con tecniche tradizionali e che gli edifici dotati di moderni sistemi di protezione sismica hanno superato indenni terremoti violenti in vari paesi del mondo.

Dove si può applicare l’isolamento sismico
L’isolamento sismico può essere applicato sia su edifici di nuova realizzazione sia su edifici esistenti. Tra questi ultimi vanno distinti i casi di edifici in cemento armato, in muratura e di edifici storici:
• per gli edifici esistenti in cemento armato le tipologie di intervento possono essere raggruppate in due classi:
– inserimento degli isolatori lungo i pilastri con taglio degli stessi (v.edificio di Pianola AQ, che ha superato senza problemi gli eventi sismici del 24 agosto 2016)
– inserimento degli isolatori al di sotto della fondazione con realizzazione di un’ulteriore nuova fondazione;
• per quanto riguarda l’isolamento sismico di edifici esistenti in muratura, un intervento efficace è quello progettato su un edificio scolastico a Vanadzor, Armenia, a seguito del terremoto del 1988. L’edificio, che in elevazione si presentava in buone condizioni, non aveva però un’adeguata capacità sismica e fu deciso un intervento al livello del piano interrato: con taglio delle pareti e diverse successive fasi costruttive si è proceduto all’installazione degli isolatori, che hanno permesso di separare definitivamente la sovrastruttura dalla sottostruttura.
• quanto all’adeguamento sismico di edifici storici si tratta di un intervento alquanto delicato sia per la vulnerabilità di tali strutture, sia per la loro importanza e per la presenza di turisti. Le tecniche tradizionali non sono idonee e l’intervento deve garantire la conservazione delle caratteristiche originali. Pertanto è auspicabile l’uso di moderne tecnologie: ENEA e Politecnico di Torino hanno messo a punto un nuovo sistema che consiste nella realizzazione di una piattaforma isolata sotto al piano delle fondazioni di un singolo edificio o di un aggregato strutturale di dimensioni anche grandi, come accade spesso nei nostri centri storici. Da una trincea scavata al lato dell’area d’interesse dove viene realizzata un’apposita struttura di contrasto, si inseriscono dei tubi affiancati per tutta la lunghezza interessata dall’intervento. Successivamente, si crea un piano di discontinuità in corrispondenza del piano diametrale orizzontale dei tubi.

Infine, per quanto riguarda gli edifici in muratura,  ENEA e ANDIL hanno organizzato un progetto di ricerca con l’obiettivo di realizzare un edificio strategico in muratura di laterizio, nel quale l’uso dell’isolamento alla base ha consentito una maggiore flessibilità architettonica e il rispetto dei massimi standard in termini di efficienza energetica.stessi, dove vengono inseriti i dispositivi di isolamento sismico. Un doppio sistema di pareti laterali completa l’opera.

L’isolamento sismico nel mondo
Il paese leader per l’applicazione dell’isolamento sismico è il Giappone, dove un notevole incremento del numero di applicazioni si è avuto grazie anche all’eccellente comportamento di due edifici sismicamente isolati durante il terremoto di Hyogo-ken Nanbu del 1995 (M=7.3). Anche successivamente, tutti gli edifici isolati hanno mostrato un ottimo comportamento durante eventi sismici violenti, incluso il terremoto di Tohoku del 2011. Lo stesso è avvenuto per ponti e viadotti dotati di isolamento sismico ma, purtroppo, molti di essi sono stati distrutti dal successivo tsunami. In Giappone l’isolamento sismico è utilizzato anche per edifici alti, incrementando opportunamente il periodo di vibrazione e lo smorzamento per contenere gli spostamenti, e per realizzare gli artificial ground, ossia impalcati isolati sismicamente dai quali spiccano diversi edifici separati tra loro.
In Cina, secondo paese per applicazione di moderni sistemi di protezione sismica, sono in costruzione diversi quartieri residenziali di edifici isolati sismicamente. Anche qui, un notevole sviluppo si è avuto a seguito dell’eccellente risposta di edifici protetti con isolamento alla base a fronte di eventi sismici violenti. Nel 2008 due edifici in cemento armato e un edificio in muratura di 6 piani superarono indenni il terremoto del Wenchuan (MW=7.9), mentre edifici tradizionali furono gravemente danneggiati. Durante il terremoto di Lushan del 20 aprile 2013 (MW=7.0), caratterizzato da un picco di accelerazione ben maggiore del valore di progetto per quell’area, numerosi edifici furono gravemente danneggiati mentre gli edifici isolati sismicamente mostrarono un ottimo comportamento. In particolare, due edifici dell’ospedale con fondazioni tradizionali furono severamente danneggiati, mentre un terzo, isolato sismicamente, rimase operativo consentendo il ricovero di migliaia di feriti.
L’isolamento sismico ha avuto un notevole sviluppo anche in Russia, dove è stato utilizzato sia per l’adeguamento di edifici storici sia per edifici alti, soprattutto a Sochi, sede delle olimpiadi invernali del 2014.
Negli USA, invece, il numero di edifici isolate sismicamente resta limitato a causa di una normativa penalizzante e ciò nonostante l’ottimo comportamento di tali strutture durante eventi sismici violenti, tra cui quello di Northridge del 1994. Alcune interessanti applicazioni hanno riguardato edifici storici.
L’isolamento sismico è diffuso, anche se in misura minore anche in altri paesi, quali Corea del Sud, Taiwan, Armenia, Nuova Zelanda, Francia, Turchia, Messico, Canada e Cile. In molti casi sono stati utilizzati dispositivi di produzione italiana.

L’isolamento sismico in Italia
In Italia le prime applicazioni furono quelle del Viadotto Somplago (1975), di due edifici strategici a Napoli (1981) e dell’edificio Telecom di Ancona (1991),  Nonostante la partenza brillante, lo sviluppo dell’isolamento sismico in Italia è stato limitato, frenato dalla mancanza di una normativa che ne disciplinasse l’uso e scoraggiato dai processi di approvazione molto lunghi.
Poi però nel 2002 ci fu il terremoto in Molise con il disastroso crollo della scuola di San Giuliano di Puglia, a seguito del quale fu messa a punto una nuova normativa (OPCM 3274/2003) che semplificava l’adozione delle moderne tecnologie. La nuova scuola di San Giuliano di Puglia  è stata la prima in Italia con isolamento sismico, costituito da 61 isolatori elastomerici e 13 isolatori a scorrimento a superfici piane. La struttura è composta da due edifici poggianti su un unico impalcato di base, isolato sismicamente.
Sempre in ambito di edifici scolastici, si trovano numerose applicazioni di isolamento sismici, fra le quali si ricordano  il nuovo blocco B dall’edificio scolastico Romita di Campobasso, la nuova scuola di Marzabotto (BO) e quella di Mulazzo (MS).
Una delle più interessanti applicazioni è il nuovo Centro di Protezione Civile regionale di Foligno, che comprende diversi edifici isolati tra cui il Centro Operativo, un edificio di forma emisferica, alto 22 m e con diametro di 31 m, poggiante sulla fondazione tramite 10 isolatori elastomerici ad alto smorzamento (diametro = 1000 mm, rigidezza orizzontale = 1310 kN/m, fattore di smorzamento=10%) disposti lungo il perimetro, che determinano una frequenza fondamentale della struttura isolata pari a 0.38 Hz. Sia la nuova scuola Jovine di San Giuliano di Puglia sia il Centro Operativo del nuovo Centro di Protezione Civile regionale di Foligno sono muniti di sistemi di monitoraggio sismico (realizzati nell’ambito di progetti di ricerca organizzati dall’ENEA).

Sistemi di monitoraggio  sismico
Per valutare le prestazioni di questi dispositivi (ma non solo), si possono utilizzare dei  sistemi di monitoraggio  sismico, ovvero impianti costituiti da  sensori e posti all’interno dell’edificio,  in grado di misurare in tempo reale sia la domanda sismica sia la risposta dinamica della costruzione.  Grazie al monitoraggio sismico di edifici isolati alla base, ci sono evidenze dell’ottimo comportamento di tali strutture in occasione di terremoti violenti (ad es.ospedale USC di Los Angeles che ha superato indenne il terremoto di Northridge del 1994; edificio in c.a. a Ojiya City in Giapponeche ha sopportato egregiamente il terremoto di Mid Niigata del 1994 (magnitudo 6.8); il ministero delle comunicazioni a Sanda City in Giappone, interessato dal sisma di Hyogo-ken Nanbu del 1995). In Italia, fra le costruzioni isolate sismicamente, sono dotati di un sistema di monitoraggio sismico la nuova scuola Jovine di San Giuliano di Puglia e  due edifici del  centro di protezione civile regionale di Foligno, tra cui il Centro Operativo.
In conclusione, il numero di applicazioni dell’isolamento sismico è cresciuto enormemente negli ultimi anni in molti paesi e rappresenta la migliore tecnologia per la protezione sismica delle strutture, soprattutto laddove è richiesto un elevato livello di sicurezza, come quelle strategiche e di particolare rilevanza. La sfida del prossimo futuro è che diventi la tecnica usuale anche per le costruzioni ordinarie. A tal fine, devono essere garantite una corretta progettazione e una corretta esecuzione al fine di non tradire l’attesa di un’elevata sicurezza.

FONTE: www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it

83 Comments
  • rc489xtmji89sm9r4xs
    Posted at 12:17h, 09 agosto

    Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated data, nevertheless definitely really worth taking a search, whoa did 1 learn about Mid East has got more problerms also […]

  • brighton to gatwick taxis
    Posted at 18:07h, 11 agosto

    Title

    […]we came across a cool website that you could get pleasure from. Take a appear in the event you want[…]

  • d8xc45m78oe35rm739
    Posted at 16:05h, 20 agosto

    Title

    […]we came across a cool web page that you just could possibly love. Take a search if you want[…]

  • asdfsdfxcvxxasa
    Posted at 13:04h, 24 agosto

    Title

    […]here are some hyperlinks to sites that we link to simply because we believe they may be worth visiting[…]

  • xwc34rwxrw34rwc34c
    Posted at 12:20h, 27 agosto

    Title

    […]usually posts some incredibly interesting stuff like this. If you are new to this site[…]

  • cxqw234xracrwcr4
    Posted at 21:18h, 31 agosto

    Title

    […]The information mentioned within the post are a number of the top available […]

  • uscojufm9r4tue4urtse4
    Posted at 18:44h, 04 novembre

    Title

    […]The details talked about within the report are a number of the most effective obtainable […]

  • ka-insider
    Posted at 02:53h, 07 novembre

    Title

    […]please stop by the sites we adhere to, including this one, because it represents our picks in the web[…]

  • kinh nghiệm định cư canada
    Posted at 08:40h, 07 novembre

    Title

    […]one of our visitors a short while ago advised the following website[…]

  • https://www.manytube.net/
    Posted at 11:28h, 09 novembre

    Title

    […]please pay a visit to the sites we follow, such as this one particular, because it represents our picks through the web[…]

  • https://royalcbd.com/product/cbd-roll-on-gel/
    Posted at 15:38h, 09 novembre

    Title

    […]we came across a cool site which you may well take pleasure in. Take a search in the event you want[…]

  • https://royalcbd.com/product/cbd-cream/
    Posted at 19:41h, 09 novembre

    Title

    […]the time to study or go to the material or web pages we have linked to beneath the[…]

  • https://royalcbd.com/product/cbd-gummies-10mg/
    Posted at 19:53h, 09 novembre

    Title

    […]usually posts some really fascinating stuff like this. If you are new to this site[…]

  • cbd gummies
    Posted at 22:30h, 09 novembre

    Title

    […]we came across a cool website which you may well delight in. Take a appear if you want[…]

  • https://royalcbd.com/product/cbd-oil-1000mg/
    Posted at 01:13h, 10 novembre

    Title

    […]usually posts some really exciting stuff like this. If you’re new to this site[…]

  • best cbd oil for pain
    Posted at 01:28h, 10 novembre

    Title

    […]although internet websites we backlink to beneath are considerably not associated to ours, we feel they may be essentially worth a go through, so have a look[…]

  • https://royalcbd.com/product/cbd-oil-2500mg/
    Posted at 04:48h, 10 novembre

    Title

    […]below you will discover the link to some websites that we consider you ought to visit[…]

  • https://royalcbd.com/product/cbd-capsules-25mg/
    Posted at 09:04h, 10 novembre

    Title

    […]usually posts some pretty fascinating stuff like this. If you’re new to this site[…]

  • cbd oil
    Posted at 14:42h, 10 novembre

    Title

    […]here are some hyperlinks to internet sites that we link to since we consider they are really worth visiting[…]

  • royal cbd
    Posted at 15:30h, 10 novembre

    Title

    […]very couple of web sites that come about to become detailed below, from our point of view are undoubtedly nicely really worth checking out[…]

  • sàn mitrade lừa đảo
    Posted at 14:59h, 14 novembre

    Title

    […]the time to read or pay a visit to the content or sites we’ve linked to beneath the[…]

  • que significa ikr
    Posted at 01:05h, 16 novembre

    Title

    […]Every as soon as inside a though we opt for blogs that we study. Listed below are the most recent web-sites that we pick […]

  • http://canadapharmacy.com
    Posted at 06:04h, 19 novembre

    Title

    […]below you will come across the link to some web pages that we think you should visit[…]

  • https://www.m-wclub365.com//
    Posted at 06:02h, 20 novembre

    Title

    […]usually posts some quite exciting stuff like this. If you are new to this site[…]

  • xe88 jackpot
    Posted at 16:01h, 20 novembre

    Title

    […]Here is a good Weblog You may Come across Intriguing that we Encourage You[…]

  • prostitutas
    Posted at 09:48h, 21 novembre

    Title

    […]Sites of interest we have a link to[…]

  • indiana bank trust po box 175 in osgood in 47037
    Posted at 17:01h, 21 novembre

    Title

    […]Every the moment in a although we choose blogs that we read. Listed below are the newest web sites that we select […]

  • canadian skin care products
    Posted at 18:07h, 21 novembre

    Title

    […]Every when in a while we pick blogs that we study. Listed below are the most current web sites that we select […]

  • Cúng đầy tháng
    Posted at 17:49h, 22 novembre

    Title

    […]Sites of interest we’ve a link to[…]

  • 메리트 카지노
    Posted at 15:19h, 23 novembre

    Title

    […]check below, are some entirely unrelated web sites to ours, having said that, they may be most trustworthy sources that we use[…]

  • Thermal insulation
    Posted at 12:50h, 24 novembre

    Title

    […]one of our guests lately proposed the following website[…]

  • proven reviews
    Posted at 23:27h, 26 novembre

    Title

    […]usually posts some pretty exciting stuff like this. If you are new to this site[…]

  • Roberto Badalotti
    Posted at 16:37h, 27 novembre

    Title

    […]check beneath, are some completely unrelated websites to ours, nevertheless, they are most trustworthy sources that we use[…]

  • 메리트카지노 추천
    Posted at 10:15h, 03 dicembre

    Title

    […]check below, are some entirely unrelated websites to ours, nevertheless, they’re most trustworthy sources that we use[…]

  • uk eu drivers license
    Posted at 03:47h, 04 dicembre

    Title

    […]although sites we backlink to beneath are considerably not related to ours, we feel they may be actually worth a go by, so have a look[…]

  • knife block
    Posted at 13:52h, 07 dicembre

    Title

    […]just beneath, are quite a few entirely not associated web pages to ours, however, they’re certainly really worth going over[…]

  • värdera klocka kaplans
    Posted at 21:18h, 08 dicembre

    Title

    […]always a significant fan of linking to bloggers that I appreciate but don’t get a good deal of link really like from[…]

  • Loozap Rwanda
    Posted at 19:57h, 09 dicembre

    Title

    […]we came across a cool web page that you simply may well appreciate. Take a look should you want[…]

  • silencil reviews
    Posted at 02:56h, 11 dicembre

    Title

    […]one of our guests recently suggested the following website[…]

  • kadikoy escort
    Posted at 15:51h, 11 dicembre

    Title

    […]we prefer to honor numerous other online websites on the net, even though they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages really worth checking out[…]

  • playtech slot
    Posted at 22:09h, 11 dicembre

    Title

    […]always a large fan of linking to bloggers that I like but do not get a good deal of link really like from[…]

  • brokerreview scam
    Posted at 02:03h, 12 dicembre

    Title

    […]The data talked about within the report are a few of the ideal available […]

  • Revenge
    Posted at 03:47h, 13 dicembre

    Title

    […]we like to honor numerous other world-wide-web web-sites around the internet, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]

  • sàn giao dịch forex
    Posted at 09:26h, 15 dicembre

    Title

    […]here are some links to web sites that we link to because we assume they may be worth visiting[…]

  • online transcription service
    Posted at 11:02h, 15 dicembre

    Title

    […]usually posts some incredibly exciting stuff like this. If you are new to this site[…]

  • brighton airport taxis
    Posted at 16:16h, 16 dicembre

    Title

    […]we came across a cool website that you simply may enjoy. Take a search in case you want[…]

  • Rumah bsd
    Posted at 13:18h, 17 dicembre

    Title

    […]here are some links to websites that we link to mainly because we consider they may be really worth visiting[…]

  • vitamins
    Posted at 16:38h, 17 dicembre

    Title

    […]below you will locate the link to some web pages that we think you must visit[…]

  • in Canada
    Posted at 17:50h, 17 dicembre

    Title

    […]we like to honor several other world-wide-web web-sites on the net, even when they aren’t linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages really worth checking out[…]

  • sisteme de copiat
    Posted at 06:15h, 19 dicembre

    Title

    […]usually posts some pretty interesting stuff like this. If you’re new to this site[…]

  • tamilgun hd movies
    Posted at 21:44h, 19 dicembre

    Title

    […]Here is a great Weblog You may Locate Exciting that we Encourage You[…]

  • sàn forex uy tín
    Posted at 00:59h, 20 dicembre

    Title

    […]although websites we backlink to beneath are considerably not connected to ours, we feel they may be essentially worth a go through, so have a look[…]

  • next marvel movie
    Posted at 10:10h, 20 dicembre

    Title

    […]very few internet sites that transpire to become detailed beneath, from our point of view are undoubtedly properly really worth checking out[…]

  • detectives privados murcia
    Posted at 06:05h, 22 dicembre

    Title

    […]just beneath, are numerous entirely not connected websites to ours, nevertheless, they may be certainly really worth going over[…]

  • Website
    Posted at 06:07h, 22 dicembre

    Title

    […]although internet websites we backlink to below are considerably not associated to ours, we really feel they are in fact really worth a go by, so have a look[…]

  • canada pharmacy canada
    Posted at 10:59h, 24 dicembre

    Title

    […]check beneath, are some entirely unrelated websites to ours, however, they may be most trustworthy sources that we use[…]

  • buy mushrooms canada
    Posted at 15:25h, 24 dicembre

    Title

    […]Wonderful story, reckoned we could combine a few unrelated information, nonetheless really really worth taking a look, whoa did a single master about Mid East has got a lot more problerms too […]

  • hd film izle
    Posted at 17:07h, 25 dicembre

    Title

    […]here are some links to websites that we link to simply because we assume they’re really worth visiting[…]

  • hd film izle
    Posted at 17:17h, 25 dicembre

    Title

    […]we like to honor numerous other net web sites around the net, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Underneath are some webpages really worth checking out[…]

  • canada online
    Posted at 01:45h, 27 dicembre

    Title

    […]we prefer to honor a lot of other web web sites on the web, even if they aren’t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out[…]

  • scrap car removal langley (604) 398-5218
    Posted at 05:47h, 27 dicembre

    Title

    […]very couple of sites that occur to become in depth beneath, from our point of view are undoubtedly very well worth checking out[…]

  • natural skincare near me
    Posted at 14:42h, 27 dicembre

    Title

    […]Every as soon as in a though we select blogs that we read. Listed beneath would be the latest internet sites that we select […]

  • star casino
    Posted at 12:10h, 28 dicembre

    Title

    […]one of our visitors recently suggested the following website[…]

  • percuma rm20 slot online no deposit
    Posted at 04:32h, 31 dicembre

    Title

    […]one of our guests not long ago encouraged the following website[…]

  • Drucker Miete
    Posted at 08:48h, 04 gennaio

    Title

    […]below you will obtain the link to some sites that we think you must visit[…]

  • Aaron Lal
    Posted at 00:48h, 05 gennaio

    Title

    […]check beneath, are some completely unrelated web sites to ours, nevertheless, they may be most trustworthy sources that we use[…]

  • my mega888 easy win game
    Posted at 02:48h, 06 gennaio

    Title

    […]Here are several of the sites we recommend for our visitors[…]

  • Adam Robinson Bendigo
    Posted at 14:39h, 07 gennaio

    Title

    […]very few internet sites that take place to be comprehensive below, from our point of view are undoubtedly effectively really worth checking out[…]

  • https://youtu.be/qSE-R_LQJww
    Posted at 18:05h, 07 gennaio

    Title

    […]here are some hyperlinks to internet sites that we link to mainly because we think they’re really worth visiting[…]

  • my mega888 boxing png
    Posted at 18:17h, 07 gennaio

    Title

    […]we came across a cool internet site that you just may love. Take a search in case you want[…]

  • Comment gagner de l'argent avec stakexchain
    Posted at 22:47h, 08 gennaio

    Title

    […]Here are a few of the web sites we advocate for our visitors[…]

  • malaysia mega888 id
    Posted at 08:29h, 09 gennaio

    Title

    […]Every after inside a even though we pick out blogs that we read. Listed beneath would be the most recent web pages that we select […]

  • silk hair
    Posted at 16:29h, 11 gennaio

    Title

    […]Here are several of the web pages we recommend for our visitors[…]

  • color hair
    Posted at 02:43h, 12 gennaio

    Title

    […]check below, are some totally unrelated internet websites to ours, nonetheless, they are most trustworthy sources that we use[…]

  • wmdolls
    Posted at 03:46h, 12 gennaio

    Title

    […]The data mentioned inside the article are some of the most beneficial obtainable […]

  • mega888 cheat
    Posted at 16:14h, 12 gennaio

    Title

    […]the time to read or pay a visit to the subject material or web pages we have linked to below the[…]

  • Read Full Article
    Posted at 15:34h, 14 gennaio

    Title

    […]although internet sites we backlink to beneath are considerably not connected to ours, we really feel they’re actually really worth a go via, so possess a look[…]

  • 34cr4rxq3crq34rq3r4
    Posted at 20:47h, 14 gennaio

    content

    […]This is very interesting[…]

  • download mega888 hack download
    Posted at 16:45h, 15 gennaio

    Title

    […]please stop by the websites we stick to, like this one particular, as it represents our picks through the web[…]

  • payroll services singapore
    Posted at 19:48h, 18 gennaio

    Title

    […]although websites we backlink to below are considerably not associated to ours, we really feel they are really really worth a go through, so possess a look[…]

  • Julian Di Benedetto
    Posted at 00:55h, 19 gennaio

    Title

    […]Here are a few of the web sites we advise for our visitors[…]

  • Pound of Weed
    Posted at 10:56h, 19 gennaio

    Title

    […]The data mentioned inside the write-up are a few of the ideal out there […]

  • Dank Vapes
    Posted at 13:50h, 19 gennaio

    Title

    […]one of our visitors a short while ago suggested the following website[…]